Detta anche Piemontese è una razza bovina autoctona del Piemonte originariamente utilizzata per il lavoro, la carne ed il latte. Oggi è utilizzata principalmente per la carne ed in piemontese gli animali sono anche identificati con i termini da fasun (da cui il termine fassone) o dla cheusa (della coscia)
Caratteristiche
Questi bovini hanno il manto bianco. Nei tori si notano sfumature scure intorno a collo ed arti. La testa è ampia e quadrata con corna medie, il collo è corto e possente, il torace ampio e la groppa e la muscolatura della coscia sono particolarmente sviluppati. Gli arti sono solidi e di medio sviluppo. La pelle è fine ed elastica. Il ridotto diametro delle ossa e del grasso sottocutaneo consentono un’alta resa alla macellazione (sino al 72%) e un’alta incidenza dei tagli pregiati.
I capi di questi bovini sono da considerarsi al primo posto tra quelli con una carne a bassissimo tasso di colesterolo.
Gastronomia – Cosa e dove mangiare
La carne di questa razza di bovino è tra le più pregiate al mondo a causa della sua carne unica, non solo tenera e magra, ma anche gustosa. E’ tradizionalmente utilizzata nei piatti della cucina langhetta e la si può gustare praticamente in tutti i ristoranti e trattorie del territorio.
Piatti e ricette
Di seguito alcuni suggerimenti di piatti, con relativa ricetta, che esaltano la qualità di questa carne.
# Carne Cruda in insalata che, in stagione, può essere arricchita con una grattata di Tartufo Bianco d’Alba
# Arrosto di vitello alle nocciole
# Bollito misto alla piemontese
Alcuni di questi piatti possono essere acquistati da asporto presso la Macelleria, Salumeria, Gastronomia Doglianese Rolfo & Rolfo situata al piano terreno della nostra Casa.
Sagre & Fiere
Un momento importante per la celebrazione della Fassona è la Fiera del Bue grasso che si svolge a Carrù, tutti gli anni, il penultimo giovedì antecedente il Natale
Saperne di più
Tour & Degustazioni
Da non trascurare un tour degustazione ad una o più aziende associate alla Granda, Associazione di Allevatori
Per informazioni e prenotazione scrivere all’indirizzo comunicazione@lagranda.it o contattare il numero telefonico +39 0172726178
Casa della Piemontese
La storia e le caratteristiche della Fassona sono raccontate all’interno della Casa-Museo Casa della Piemontese a Carrù nei pressi dell’Anaborapi, Associazione Nazionale Allevatori Bovini di razza Piemontese.
Dove & Contatti
Strada Trinità 31/L 12061 – Carrù (CN)
Tel. 0173750791 – Cel. 3319883096 – email: museo@anaborapi.it
13,4 Km per 15 minuti d’auto
Foto & Video