Una delle caratteristiche del paesaggio in Langa è la presenza, in sommità delle colline, di un paese sovrastato da un castello o torre che, con la chiesa ed il campanile ne delineano il profilo visivo.
Molti di questi Castelli e Torri sono visitabili ed ospitano al loro interno raccolte, musei, enoteche, ecc. ed offrono inoltre scorci panoramici mozzafiato
Barolo – Con Wimu (museo del vino)
Enoteca del Barolo e visita agli alloggi interni della marchesa Colbert
Serralunga d’Alba
Esempio unico di casa fortezza medioevale originale, cioè non ricostruita
Torre di Albaretto Torre
Dalla sommità si può godere lo splendido panorama delle Langhe e delle montagne del Cuneese
Il torrione che svetta al centro delle case a dominare la piazza e la chiesa parrocchiale è quello che resta di un castello costruito dai signori Del Carretto e distrutto, pare, nel 1630 dalle artiglierie francesi, impegnate nelle Langhe durante la guerra di successione del Monferrato.
Come arrivare
14,90 Km in circa 20 minuti d’auto
Grinzane Cavour
Con enoteca regionale, museo etnografico e mostre estemporanee
21,30 Km in circa 26 minuti d’auto
Torre di Barbaresco
La torre medioevale più grande e massiccia del Piemonte.
Dalla sommità la vista si allunga oltre il fiume Tanaro, situato circa 200 metri più in basso, verso Le Langhe, il Roero, l’Astigiano ed il più lontano Monferrato, spingendosi fin verso la catena alpina. Rimasta per molto tempo un rudere, dopo un accurato restauro è ora visitabile e si propone come una delle attrazioni turistiche principali del territorio.
—-> Leggi tutto
Come arrivare
38,00 Km in 40 minuti d’auto
Magliano Alfieri
In posizione molto panoramica, una vera e propria balconata sulla valle Tanaro, prospiciente le colline UNESCO del Barbaresco. Ospita un museo etnografico, un museo dei soffitti in gesso ed un museo sul paesaggio, unico nel suo genere
Govone – Il castello barocco di Govone è probabilmente l’unico cui abbia messo mano l’architetto Juvarra