Sulla fondovalle che da Farigliano conduce a Cherasco ci sono, a sinistra, due cuboni, gli stabilimenti della birra Baladin, in prossimità dei quali c’è un’antica cascina settecentesca, recentemente ristrutturata, che ospita il Baladin Open Garden. Un pub, aperto tutti giorni, dove si spillano le birre Baladin, e dove vengono servite, credo, le “solite” cibarie da Baladin (per chi non lo sapesse: hamburger, hot dog, stinco che è da provare, ecc.). Tuttavia l’Open Garden non è solo un pub.
Il Mercato
Ogni fine settimana, sotto l’ampio porticato della cascina si tiene un piccolo mercato contadino (o RacContadino, come lo chiamano loro). Qui è possibile acquistare i prodotti alimentari e prepararsi il proprio picnic, da consumare nel giardino attrezzato con panche, tavoli e ombrelloni.
Le Grigliate
Vicino al mercato è presente anche una macelleria, in cui a rotazione vengono a lavorare i macellai della zona, e dove è possibile acquistare la carne per fare la grigliata. Proprio per questo scopo, al centro del giardino è presente un enorme braciere, in cui i ragazzi del Baladin producono la brace per alimentare le numerose griglie sparse nel Garden
Il Forno
Se manca il pane, lo si può acquistare nel panificio artigianale posto sul lato destro della cascina: un grande forno a legna d’epoca, nei tempi passati usato per cuocere sfilatini e ciabatte per le borgate circostanti. Qui è presente anche una piccola macina in pietra dove i cereali prodotti dal Baladin sono trasformati nella farina usata per produrre il pane.
Per i bambini
Una parte centrale del discorso “comunitario” dell’Open Garden sono i bambini. Per loro è presente un Ludobus, dove i piccoli possono cimentarsi con giochi di legno dall’aria antiquata e divertente. Mentre intorno al Grandalbero si possono ascoltare le favole raccontate dalla Fata Zucchina.
Inoltre, non solo per i bambini ma anche per gli adulti più curiosi, sono presenti diversi percorsi educativi, come il Laboratorio del Cioccolato, dove è possibile imparare a il processo di produzione del cioccolato partendo dalla fava del cacao.
Altri Spazi
L’Open Garden dispone anche di una grande sala incontri, dove organizzare conferenze e meet-up. E infine è presente una torrefazione, che oltre a fare servizio di caffetteria, ti mostra anche il processo di lavorazione del chicco di caffè.
Perché Baladin Open Garden
Per dirla con Carlin Petrini, l’Open Garden è:
uno spazio all’insegna dell’agricoltura e della rivitalizzazione di un territorio che, lontano dai grandi agglomerati urbani, ritorna ad essere punto di ritrovo per la comunità, sempre aperto e fruibile da chiunque.
Gli eventi 2020
Un ricchissimo programma di eventi rende l’Estate 2020 (dal 1° giugno – 16 settembre) al Garden sempre viva e stimolante.
Dove, Orari apertura & Contatti
Indirizzo
Località Valle, 25, 12060 Piozzo CN, a soli 8,7 Km. dalla nostra casa, percorribili in 11 minuti in auto
Mappa
Orari di apertuta
- sabato 18:00 – 02:00
- domenica 11:00 – 00:00
- lunedì Chiuso
- martedì 18:00 – 01:00
- mercoledì 18:00 – 01:00
- giovedì 18:00 – 01:00
- venerdì 18:00 – 01:00
Contatti
Telefono: +39 340 607 6351