I mercati settimanali (martedì e sabato)
Il mercato del martedì è rimasto quello di un tempo: festoso, affollato, vario. Anche se la gente è molta e le bancarelle più di 80, si respira un’aria pacata, dettata dall’incedere attento dei visitatori che scendono ad approvvigionarsi dall’Alta Langa. La passeggiata si snoda per tutto il centro storico della cittadina. Da segnalare, in autunno, il profumatissimo mercato del tartufo, i piccoli produttori di tome, i venditori di saggina per la legatura delle viti e i contadini che espongono i prodotti dei loro campi presso l’ala di P.za Confraternita.
Il sabato l’appuntamento si ripete con le bancarelle di alimentari collocate in P.za Carlo Alberto e con i produttori agricoli sotto l’ala coperta di p.za Confraternita.
Il mercato dei contadini delle Langhe
Il Mercato dei contadini delle Langhe è un progetto nato nel 2010 che coinvolge un gruppo di circa una ventina di produttori agricoli di Doglianie diversi comuni limitrofi
Si svolge da aprile a dicembre tutti i sabato del mese dalle ore 8 alle ore 13 in piazza Umberto I.
Tenuto conto dell’esigenza sempre più pressante da parte dei consumatori di avere a disposizione prodotti locali coltivati con metodi ecocompatibili a maggior tutela della salute e dell’ambiente, sui banchi di questo mercato si trovano prodotti ottenuti con metodi di lotta integrata, di agricoltura biologica e di agricoltura biodinamica.L’intento è di escludere ogni forma di aiuto chimico sia per quanto riguarda la fertilizzazione, sia per la lotta ai parassiti, con conseguente beneficio per la salute umana, della terra e delle acque.
Scopri le nostre offerte di soggiorno