Ogni anno, il primo weekend di ottobre, Piozzo si tinge di mille colori con un’esposizione di zucche senza eguali su carri antichi e una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere. Non mancano le degustazioni dei prodotti tipici alla zucca (delizie alla zucca dolci e salate), il mercato della zucca e gli stand con i prodotti artigianali e della terra di diversi territori.
Da non perdere il Concorso della zucca più pesante, che nell’edizione 2016 è stato registrato il record di 537 chilogrammi. La gara, volta a premiare i coltivatori di zucche giganti provenienti da tutta Italia si tiene in concomitanza con la Fiera e gli esemplari di zucche sono esposti sulla piazza principale del paese.
Due classici appuntamenti saranno quello con gli chef intagliatori di vegetali, che scolpiranno zucche di ogni forma e colore creando splendide composizioni e quello con l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche
Storia
La Fiera nasce nel 1994 in virtù della tradizione dei piozzesi, soprannominati «Lapa Cuse», da quando utilizzavano il pregiato ortaggio, lasciato essiccare, come contenitore per il vino da portare nelle vigne per dissetarsi durante le lunghe giornate di lavoro. Anno dopo anno lo studio della zucca a Piozzo è andato a intensificarsi, portando nel piccolo comune alle porte delle Langhe cuneesi, più di 550 varietà provenienti da tutto il mondo ma coltivate esclusivamente nel territorio piozzese. Il culmine della ricerca è stato, a oggi, il brevetto della Zucca Piozzo, prelibato prodotto culinario made in Piozzo, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto.
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Fiera della Zucca 2019
La gastronomia della zucca
Al Palazucca, ogni giorno a pranzo e cena, si potrà degustare un ricco menù a base di zucca nella splendida cornice dell’Albarosa. Presenza immancabile visto il grande successo delle edizioni precedenti, il laboratorio del gusto con degustazione di zucche nel pomeriggio di sabato e domenica.
E’ anche disponibile una raccolta di ricette made in Piozzo, per chi volesse, a casa, cimentarsi nell’esecuzione delle ricette con questo ortaggio
Le Delizie alla zucca
Alla Fiera potete trovare molte prelibatezze esclusivamente alla zucca, sia dolci che salate come per esempio:
Risotto alla zucca
Il risotto è cucinato con la tipica zucca di Piozzo le cui caratteristiche organolettiche, colore e consistenza consentono di preparare un risotto veramente unico.
Minestrone alla zucca
Tpico piatto caldo cucinato prevalentemente con zucca, ma senza tralasciare le altre verdure come fagioli, porri e patate.
Muffin alla zucca
Sono deliziosi dolci realizzati con farina integrale, zucca, cannella, zenzero, datteri e uova; dal sapore originale ed intrigante.
Cioccolatini Gobino alla zucca
Una prelibatezza dal gusto inconfondibile, i cioccolatini Gobino alla zucca sono deliziosi dolci realizzati in esclusiva per la Fiera della Zucca, una pralina molto equilibrata, non stucchevole, già da tempo tra le specialità gobiniane
Bomboloni alla zucca
Appetitose ciambelline cucinate a Piozzo con zucca, patate e zucchero
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Fiera della Zucca 2019
Come arrivare – mappa
Piozzo è appena a 9,9 km dalla nostra casa ed è raggiungibile in circa 15 minuti d’auto.
Foto & Video
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Fiera della Zucca 2019
Programma edizione 2019
——> leggi tutto
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Fiera della Zucca 2019