Uno dei prodotti tipici più amati ed importanti del Piemonte, la Nocciola Piemonte I.G.P., viene valorizzato da una manifestazione che ogni anno si arricchisce di eventi conquistando nuovi record di presenze.
Come ogni estate, da oltre 60 anni a questa parte, a Cortemilia si svolge la tradizionale Sagra della Nocciola, diventata da questa edizione 2020, Fiera Nazionale.
Questa manifestazione, nata per celebrare festosamente un prodotto principe delle Langhe, nel corso del tempo si è arricchita di momenti folcloristici, spettacolari e culturali che ne hanno fatto un punto di riferimento per un vastissimo pubblico, che va oltre i confini del Piemonte.
Cortemilia si trova al centro della principale zona di produzione della Nocciola Piemonte e, proprio per questo, la “Regina Tonda Gentile delle Langhe” trova la sua casa naturale ed una passione molto sentita per la sua lavorazione ed il suo utilizzo. Qui, come indicato nel Catalogo dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, si dice che sia nata e sicuramente si è affermata la produzione della famosa “Torta di nocciole”, fatta conoscere in Italia e all’estero dai maestri pasticceri locali.
L’intero centro storico è vestito a festa e abbellito da grandi installazioni scenografiche che stimoleranno gli scatti fotografici dei visitatori: un meraviglioso cocchio a forma di nocciola, un portale di sacchi di nocciole, sagome luminescenti di fate seducenti faranno capolino alle finestre di antichi palazzi.
Alcune storiche vetrine ospitano bizzarre creazioni artistiche.
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Fiera 2020
Programma 66° Edizione: 22 – 30 agosto 2020
Un’esperienza emozionante nel paese della nocciola più buona del mondo: videoproiezioni, spettacoli di luci, allestimenti scenografici, giochi per bambini, conferenze, convegni, premiazioni, concerti, degustazioni, fuochi d’artificio … e tanto di più.
Dopo la cerimonia di inaugurazione, segue solitamente la caratteristica sfilata delle Nizurere ed i Nizurin per le vie del Paese con il tradizionale lancio delle nocciole, la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, gli sbandieratori e altri intrattenimenti musicali.
E’ abbinata, a questo importante prodotto locale, una carrellata di eccellenze culinarie langhette ed altri prodotti tipici, in degustazione e vendita. Le vie del centro storico offrono, infatti, a tutti i visitatori, una vera e propria passeggiata enogastronomica.
Uno spettacolo a cui non mancare, per grandi e piccini, è senza dubbio quello previsto sabato sera sulle sponde del Bormida con i fuochi pirotecnici. Non si possono, poi, dimenticare alcuni appuntamenti clou tra i quali Profumi di Nocciola , la Fiera Regionale del dolce alla Nocciola Piemonte I.G.P. e del vino di Langa e dei prodotti tipici (giunta alla 21° edizione), il prestigioso Premio Novi Qualità ed il concorso dedicato ai dolci alla nocciola Pasticceri allo sbaraglio.
Ovviamente non mancano serate musicali ed intrattenimenti, che assieme all’animazione e giochi dedicati ai bambini ed alle bancarelle di artigianato e collezionismo, completano un evento importante dell’estate piemontese.
—-> Consulta tutto il programma
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Fiera 2020
Mappa
Cortemilia si trova a 30,3 Km dalla nostra Casa, percorribili in circa 45 minuti d’auto su strade panoramiche