Appuntamenti fissi che si rinnovano tutti gli anni. In genere il periodo più denso di appuntamenti é quello dei mesi estivo-autunnali, a coronamento delle sagre paesane legate alla produzione della terra.
Mercati
Due i mercati settimanali il martedì ed il sabato.
Il mercato del martedì è rimasto quello di un tempo: festoso, affollato, vario. Anche se la gente è molta e le bancarelle più di 80, si respira un’aria pacata, dettata dall’incedere attento dei visitatori che scendono ad approvvigionarsi dall’Alta Langa. La passeggiata si snoda per tutto il centro storico della cittadina. Da segnalare, in autunno, il profumatissimo mercato del tartufo
Festival della Tv e dei Nuovi Media
E’ l’appuntamento più importante a inizio maggio. Tre giorni di incontri, dibattiti, confronti tra protagonisti del mondo della comunicazione tradizionale e non.
Il Festival della Tv e dei Nuovi Media è unico in Italia. Una piattaforma in cui discutere del futuro della televisione. Per l’intera durata della manifestazione, Dogliani diventa il più importante centro di confronto e discussione sulla Televisione e i Nuovi Media. Un Paese-Antenna in diretta nazionale dal quale trasmettere idee, proposte e riflessioni sulla Tv del futuro. Il Festival ospita protagonisti affermati e nuovi autori, editori tradizionali e professionisti dell’universo multimediale, produttori sconosciuti al grande pubblico e star assolute del piccolo schermo.
Antica fiera della ciliegia
A fine maggio, un’originale iniziativa si presenta a Dogliani come una rassegna della tradizione langhetta, una vetrina sull’artigianato e sul commercio locali. Un’ottima occasione per spingersi anche alla visita della città di Dogliani. Borgo Castello, la parte alta del paese, ospita i Manufatti d’autore, offrendo uno spazio espositivo privilegiato agli artigiani. Mentre le vie di Dogliani Borgo, centro storico nella parte bassa, sono animate per tutta la giornata dalle bancarelle della tradizionale Rassegna commerciale.
Sagra del Dogliani, Cisrà e Fiera dei Santi
L’autunno si apre con la Sagra del Dogliani. Nata come Sagra del Dolcetto nel 1930, per celebrare l’uva dolcetto e la vendemmia, si ripete da allora ogni anno a settembre.
Altre occasioni importanti sono la Cisrà e la Fiera dei Santi. Il 2 novembre è distribuita la cisrà. Una minestra di ceci e trippe il cui sapore e la cui semplicità sintetizzano una cultura gastronomica che introduce allo spirito più autentico della gente doglianese. Un tempo serviva a rinfrancare i viandanti arrivati in paese per la fiera, dopo aver percorso molti chilometri a piedi. Oggi è diventato un fumante richiamo per gli avventori che, nella fredda ricorrenza autunnale, concludono il ciclo delle stagioni dedicate al lavoro. Durante tutta la prima settimana di novembre, la Settimana gastronomica della Cisrà, i ristoratori doglianesi presentano questa gustosa zuppa, accompagnata dai migliori piatti della tradizione piemontese e di Langa.
Zolfanello d’oro
A fine anno Dogliani si accende attorno ad un’iniziativa del tutto particolare. La città, infatti, è progenitrice del fiammifero a sfregamento, il cui inventore fu proprio un Doglianese: Domenico Ghiliano. Lo Zolfanello d’oro vede premiato, ad ogni edizione, un personaggio di spicco della cultura italiana ed internazionale che, come prevede lo statuto, “si è “infiammato” per un’idea sfavillante o per nobile causa”.
Presepe vivente, Concerto di Natale e Cenone di Capodanno
Con l’inverno, nell’imminenza delle festività di Natale, Dogliani regala gli ultimi appuntamenti dell’anno. Il più carattersitico e significativo dei quali è il Presepe vivente. Trecento figuranti in costume ripropongono il Presepe vivente. Il vasaio, il fabbro, il falegname, il cestaio, lavorano usando antichi strumenti. Si sforna il pane e si offre vino nelle osterie, mentre la Madonna e San Giuseppe camminano per le vie del paese chiedendo ospitalità alle locande.
Non manca poi la Festa di capodanno con cenone da 1.000 posti, 4.000 mq di area spettacoli, 4 generi musicali, spettacolo pirotecnico, baby parking, ecc.
Gli eventi del territorio
Ampia è l’offerta di Eventi che sono organizzati sul territorio ed adatti a qualsiasi tipo di preferenza
—–> Leggi tutto