Durante il soggiorno in uno dei nostri appartamenti, puoi divertirti, facendo questo facile percorso, ad anello, di 22 km. circa. Alcuni tratti sono in salita, anche ripidi, ma brevi. Il dislivello è abbastanza contenuto, si passa infatti dai 300 mslm di Dogliani ai 500 circa di Monforte d’Alba.
La facilità del percorso, quindi, consente di godere, sopratutto nel tratto Monforte d’Alba-Dogliani, pressoché tutto in discesa, dei paesaggi a 360° sulle colline di Langa; sulla pianura che, oltre il Tanaro, si estende verso Cuneo, Fossano e, sullo sfondo, tutto l’arco delle Alpi.
Compra Biciclettando in Langa – pacchetto soggiorno 7 giorni 6 notti a soli 290,00€
Da Dogliani verso Monchiero
Si parte dalla nostra Casa per uscire da Dogliani in direzione Torino. Il percorso, per circa 6 Km. sulla SP661, è tutto in pianura sul fondo valle Rea. All’uscita di Borgonuovo, la parte bassa dell’abitato di Monchiero , si svolta a destra, in uno stretto tornante, per imboccare la SP57 che sale in direzione Barolo-Monforte d’Alba.
Da Monchiero a Monforte d’Alba
Da qui ci attendono circa 12 km di salita, a tratti anche ripida, ma alternata a brevi tratti più pianeggianti che consentono di rifiatare. Siamo entrati nella zona del Barolo, una delle 6 aree del sud del Piemonte dichiarate Patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO. Il paesaggio è dominato dalla vigna, per lo più impiantate a vitigno Nebbiolo dal quale si produce, appunto, il Barolo.
Alla prima rotonda, si prosegue dritto in direzione Monforte d’Alba. Giunti in paese, magari dopo una sosta in uno dei tanti locali che si affacciano sulla piazza principale del paese, si prosegue sempre sulla SP57 in direzione Roddino. Lasciato l’abitato della Frazione San Giuseppe di Monforte, s’imbocca a destra, prima della Trattoria del Posta, storica trattoria di Langa, la SP9 in località S. Anna.
Da Monforte d’Alba a Dogliani via Borgata Valdibà
Da qui in poi il percorso, dopo un primo tratto pressoché pianeggiante è in discesa, e attraversa la frazione Valdibà, una tra le più belle di Dogliani.
Ci siamo lasciati alle spalle le colline del Barolo e ci addentriamo fra quelle del Dogliani, dove la fa da padrone, non più il vitigno Nebbiolo, ma il vitigno Dolcetto le cui vigne, d’autuno, si accendono di un colore rosso vivo.
La discesa è molto ripida, ma permette comunque di ammirare la vista sulle colline e, in pochi minuti, porta al paese sulla SP56.
Compra Biciclettando in Langa – pacchetto soggiorno 7 giorni 6 notti a soli 290,00€
Mappa
Utilità - Bici in Langa
Se, per per ragioni pratiche, non hai la possibilità di viaggiare con la tua bici, Bici in Langa è un servizio di noleggio attrezzature ciclistiche professionali.
A disposizione, due tipologie di biciclette:
- Bianchi Vertigo, da strada con telaio in carbonio e cambio Shimano. E’ l’ideale per percorrere lunghe distanze.
- Cannondale Kinneto, due ruote sportiva con pedalata assistita, dotata di motore Shimano Steps con un’autonomia di 125 km. Offre una pedalata morbida, naturale e silenziosa..
Le bici sono altamente personalizzabili. Si può scegliere la taglia del telaio, il tipo di pedale, se aggiungere casco, maglia, coprisella in gel o navigatore satellitare. La borraccia è in regalo.
Accompagnatore in bici e/o furgone
Bici in Langa non è il solito noleggio di bici! Oltre le due ruote, è possibile prenotare anche l’accompagnatore in bici. Una guida autorizzata e diplomata che ti guiderà tra le colline di Langa o l’accompagnatore in furgone; sempre pronto a intervenire in caso di esigenza.
Ritiro e consegna
Prenotando le tue bici online, puoi scegliere se ritirarle presso il negozio in Alba, in via Nazario Sauro 2, o se riceverle direttamente presso la nostra Casa.
——> ulteriori info e prenotazioni: bicinlanga.com
Curiosità
Questo percorso può essere legato ai luoghi della Resistenza. In ogni tappa è possibile incontrare dei luoghi che hanno segnato la lotta partigiana di Liberazione o che ne ricordano le azioni.
Una proposta ideale
per chi percorre queste strade, di unire la scoperta della bellezza dei luoghi con la consapevolezza di come la Resistenza e i partigiani abbiano vissuto e combattuto in ogni paese e collina delle Langhe (Luciano Faia)
——-> Leggi tutto su Pedalate partigiane