Oltre 550 varietà di zucca sono coltivate a Piozzo, in virtù della tradizione dei piozzesi soprannominati «Lapa Cuse» da quando utilizzavano il pregiato ortaggio, lasciato essiccare, come contenitore per il vino da portare nelle vigne per dissetarsi durante le lunghe giornate di lavoro.
Anno dopo anno lo studio della zucca a Piozzo è andato a intensificarsi portando nel piccolo comune alle porte delle Langhe cuneesi, più di 550 varietà provenienti da tutto il mondo ma coltivate esclusivamente nel territorio piozzese.
Il culmine della ricerca è stato, a oggi, il brevetto della «Zucca Piozzo» , prelibato prodotto culinario made in Piozzo, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto.
Proprietà e benefici della zucca
La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Contiene, inoltre, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.
Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle.
I semi di zucca contengono cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile; aiutano, infatti, anche a prevenire la cistite. I semi di zucca sono inoltre ricchi di proteine.
Sagre & Fiere
Ogni anno, il primo weekend di ottobre, Piozzo si tinge di mille colori con una Fiera tutta dedicata alla Zucca, senza eguali, con carri antichi e una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere. Non mancano le degustazioni dei prodotti tipici alla zucca: delizie alla zucca dolci e salate, il mercato della zucca e gli stand con i prodotti artigianali e della terra dei diversi territori.