Ogni anno, tra fine agosto ed inizio settembre, Carmagnola ospita la Sagra del Peperone. Riconosciuta come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, Peperò è, a tutti gli effetti, un Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative. Sono coinvolti tutti i sensi e tutte le fasce di età. Un evento importante, non soltanto per la valorizzazione del prodotto tipico della città, ma anche perché consente di conoscere meglio le bellezze artistiche, tradizioni e cultura di Carmagnola.
Una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia e la più grande dedicata a un prodotto agricolo.
È anche una delle più grandi manifestazioni urbane in Italia, con vie e piazze trasformate nell’aspetto e nel nome, con una attenta ricerca sulla qualità e sul legame coi territori e che permette di accontentare tutti i gusti.
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Sagra
Programma 71° edizione 2020
Il programma, giunto quest’anno alla sua 71esima edizione, sarà ricco di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi e attività per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.
In una immensa area espositiva di circa 14.000 mq i visitatori troveranno, nella grande Piazza dei Sapori e nelle altre aree enogastronomiche:
- la rassegna commerciale con oltre 200 espositori,
- talk food,
- i seminari d’assaggio,
- sfide tra decine di food-blogger italiani e stranieri,
- cene a tema di alta qualità,
- spazio ed eventi dedicati alla canapa,
- iniziative solidali e di alta sostenibilità sociale,
- punti pet-service per ristoro e attività per cani e gatti,
- cabaret tutte le sere in collaborazione con il Cab41,
- un evento multimediale con il mapping 3D e tanta musica con grandi ospiti.
—–> Consulta il programma della 71° Edizione
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Sagra
Il Peperone di Carmagnola
Conosciuta allora in Europa da poco più di un secolo, la pianta del peperone giunse a Carmagnola agli inizi del Novecento. Introdotta da un orticoltore di Borgo Salsasio.
Oggi il peperone di Carmagnola è una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia di questa zona. E’ un alimento conosciuto ed apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace: il suo profumo e le sue caratteristiche di qualità e genuinità.
Vi sono quattro tipologie, riconosciute dal Consorzio dei produttori, che hanno denominazione di Peperone di Carmagnola: il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot.
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Sagra
Come arrivare
51 Km per 40 minuti d’auto al parcheggio di Via Gobetti