Passeggiata ad anello di 5,6 Km, percorribile in circa 1:20 a piedi
L’itinerario di snoda verso via Dante Alighieri per poi salire verso la collina di San Luigi. Una delle zone più panoramiche di Dogliani.
Lungo il percorso si trovano alcune delle più prestigiose cantine dei produttori di vino Dogliani DOCG e la chiesetta di San Luigi che si trova in una bellissima posizione da dove si gode di un’ottima vista sulle Langhe.
Cappella San Luigi
Situata in una splendida posizione panoramica sulla sommità della collina – quasi interamente coltivata a vigneti – tra Dogliani e Monforte, ha origini antiche anche se mancano dati certi al rigurado.
Le prime notizie certe risalgono al 1746 quando la famiglia Ferreri, che ne era proprietaria, la donò agli abitanti del quartiere con riserva di collocarvi un banco, fatto che avvenne nel 1774, e con l’obbligo di curarne la manutenzione.
Ancora oggi la cappella si trova in un buono stato e conserva pregevoli testimonianze artistiche, tra cui la grande pala d’altare raffigurante la Madonna con San Luigi a sinistra e un altro santo sulla destra, due affreschi sulla facciata principale esterna (raffiguranti ancora San Luigi e …….), ed un prezioso calice antico.