Voluto dagli Amici del Museo che già avevano organizzato una prima mostra, nel 2000 ed una seconda nel 2001. Il progetto ha potuto concretizzarsi grazie al contributo finanziario della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Parrocchia SS. Quirico e Paolo di Dogliani. L’importante intervento ha riportato gli ex voto al loro primitivo splendore e contemporaneamente è stata trovata una degna sede espositiva per valorizzarli e, nel contempo, garantire loro sicurezza e conservazione.
E’ stato così recuperato uno splendido locale settecentesco di proprietà della parrocchia, sopravvissuto all’abbattimento del vecchio complesso del Convento del Carmine. Il locale, addossato all’abside della Chiesa di San Paolo e con accesso autonomo da Via Savona, ha una splendida volta, dalla quale è affiorato un pregevole affresco a soggetto carmelitano. Affresco recuperato dalla restauratrice Francesca Bruno.
Sono circa 300 gli ex voto censiti, databili dal 1600 alla metà del 1900. Particolarmente interessanti e preziose le decine di tavolette lignee più antiche, provenienti dal Santuario di San Quirico. La raccolta costituisce un unicum nel panorama delle raccolte di ex voto presenti nei Santuari della provincia di Cuneo.
Il progetto e l’allestimento interno in chiave moderna e funzionale sono dell’arch. Pier Carlo Pellegrino. Il museo ben si inserisce in un percorso turistico-culturale organico che fa perno proprio sulla grande Chiesa Parrocchiale SS. Quirico e Paolo e sul Palazzo Comunale ove hanno sede il Civico Museo Storico Archeologico G. Gabetti ed il Museo Luigi Einaudi.
Info per una visita
- Aperto su prenotazione
- Ingresso: gratuito
- Via Savona (retro abside della chiesa Parrocchiale dei SS. Quirico e Paolo) – 12063 Dogliani (Cuneo)
- Tel. Ufficio Turistico: +39 0173 742573; Comune Dogliani: +39017370107; Biblioteca Civica +39017370210
- E-mail: biblioteca.dogliani@gmail.com; turismo@comune.dogliani.cn.it
Mappa
400 metri, 5 minuti a piedi