Itinerario ad anello di circa 70,00 km che può essere percorso in auto, moto e bicicletta. In bicicletta, considerati i dislivelli, il percorso richiede un buon allenamento.
Il Murazzano DOP, conosciuto in Langa anche come Tuma, Toma Robiola, è un formaggio grasso a pasta fresca; prodotto con latte ovino in purezza o con latte misto ovino in misura minima del 60%. Le eventuali aggiunte di latte vaccino sono consentite in misura massima del 40%. Il Morazzano DOP può essere prodotto praticamente in tutti i comuni dell’Alta Langa e della Langa monregalese.
La sua origine affonda nella notte dei tempi, essendo già citato da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia.
Il Murazzano è anche l’ingrediente principale per la preparazione del Bross che non è un formaggio, ma una lavorazione casalinga o tutt’al più artigianale. Il Bross si consuma spalmato sul pane, meglio se abbrustolito. I vecchi dicevano, causa il forte aroma, che più è buono, meno se ne mangia.
Percorso
Dalla nostra Casa, oltrepassato il ponte sul Rea, si segue la SP59/SP56. Percorso circa 1 Km, svoltare sulla diramazione a sinistra del SP56 in direzione Somano per raggiungere Serravalle Langhe. Paese posto in un’ottima posizione panoramica, a balcone sulla pianura e sulla cerchia delle Alpi.
Da Serravalle si prosegue, sul crinale della collina, a desta sulla SP32 in direzione Bossolasco sino al Passo della Bossola. Qui s’imbocca a destra la SP31 che scende nella Valle Belbo sino a S. Benedetto Belbo, Il paese che ospitò Beppe Fenoglio per molti periodi della sua vita.
Da San Benedetto Belbo, sempre seguendo la SP31, si sale a Niella Belbo. Paese che sorge sulla sponda destra del Belbo e situato in posizione panoramica sulla valle e sugli abitati del versante opposto.
Da Niella Belbo s’imbocca a destra la panoramica SP103 che porta a Mombarcaro, che, con i suoi 900 metri, è la vetta delle Langhe. Da Mombarcaro, nelle giornate più terse, è possibile scorgere il Mar Ligure. Da qui, appunto, il nome di Mombarcaro, ovvero monte delle barche.
Proseguendo poi sulla SP103, dopo circa 7,5 Km, s’imbocca a destra la SP 161 che scende a Murazzano che, oltre a dare il nome al grande formaggio DOP, conserva uno dei centri storici più interessanti (da vedere i resti dell’unico mulino a vento delle Langhe), dominato dalla bella torre quadrata di pietra
Da Murazzano sempre sulla SP103 si raggiunge Belvedere Langhe, paese, come del resto dice il nome, posto in eccellente posizione panoramica, per poi ridiscendere a Dogliani.