Itinerario ad anello di circa 66 Km., percorribili in auto, moto e bici, alla scoperta del Re di vini.
Oltrepassato il ponte sul Rea, posto proprio di fronte alla nostra casa ed imboccato il primo bivio a sinistra, si raggiunge il paese di Monforte d’Alba. Le cui case della parte antica sono tutte addossate sulle pendici di un erto colle.
Proseguendo sulla Provinciale 57, una strada panoramica in discesa, ci conduce a Barolo. Qui il castello, che domina l’ampio sistema di colline coltivate ad uve Nebbiolo, fu costruito nella sua prima fase attorno all’anno 1000. Il nome del paese deriverebbe dal celtico bas reul, luogo basso, come di fatto è rispetto ad altri paesi della zona.
Superato Barolo, scendendo sulla fondovalle, si raggiunge a sinistra il paese di Castgilione Falletto. Il cui castello costituiva un caposaldo difensivo della potente famiglia Falletti. Da qui, seguendo il tracciato della Strada Provinciale 9 si ridiscende nella fondovalle, per poi risalire, con la Strada Provinciale 125, a Serralunga d’Alba. Tipico borgo medievale, quasi intatto. Dalle mura del castello si può osservare la struttura urbanistica. Le vie e le case sono poste in modo concentrico per favorire l’accesso della popolazione al castello in caso di guerra.
Da Serralunga, ripercorrendo a ritroso la Strada Provinciale 125 sino alla Frazione Gallo, si raggiunge, poi a sinistra, Grinzane Cavour. Disposto su di un colle circondato da vigneti. Il paese è dominato dal castello medioevale che fu residenza di Camillo Benso Conte di Cavour.
Ritornati in direzione di Alba e svoltato a sinistra all’imbocco della relativa tangenziale, si raggiunge Roddi. Collocato su una dorsale a dominio della pianura del Tanaro. Il castello, posto sulla sommità del paese, è guarnito di due poderose torri del XII e XV secolo.
Seguendo poi il tracciato della Strada Provinciale 358 circondato da vigneti si raggiunge Verduno. Il paese conserva in sé il fascino di un paese di altri tempi, allietato da una panoramica e incantevole posizione.
Da Verduno, seguendo la Strada Provinciale 58, anche questa immersa fra i vigneti, si raggiunge La Morra. E’ questo luogo di svago e vacanza che, grazie alla sua posizione invidiabile sull’alto della collina, offre panorami mozzafiato. Da qui sempre seguendo la provinciale 58 si può scendere, superata la Frazione Vergne di Barolo, sulla fondovalle Tanaro. Di qui, svoltando a sinistra, si fa ritorno a Dogliani
Foto & video
Mappa
66 KM, 1:35 in auto, percorribili anche in bici, moto, ecc.