Itinerario di 96 km, percorribili in auto, moto, bici evitando, in quest’ultimo caso, i tratti autostradali e/o in tangenziale a ridosso di Alba e per/da Asti. In bicicletta, inoltre, l’itinerario presenta alcuni tratti impegnativi che richiedono un buon allenamento. Come, per esempio, le salite dalla Frazione Mussotto di Alba a Guarene capoluogo e dalla frazione S. Antonio al capoluogo Magliano Alfieri.
Per l’inizio del percorso occorre portarsi ad Alba, dove ci si può concedere una breve pausa in uno dei tanto locali che affollano la Piazza Michele Fererro.
Sulla sinistra del Tanaro, lungo l’autostrada per Asti, si snodano le colline dov’è coltivato, con buoni risultati, il vitigno barbera. Da questo vitigno, qui, si produce la Barbera d’Alba DOC
Sono alture levigate da una glaciazione probabilmente più recente rispetto a quella delle Langhe; che si aprono ad anfiteatro creando posizioni di produzione di alta qualità. Il vitigno barbera a volte si alterna, in queste terre, con il nebbiolo con ottimi risultati per entrambi.
Partendo quindi da Alba, in direzione Torino, si giunge alla frazione Mussotto dove, alla rotonda (la quarta dopo il ponte del Tanaro se si arriva da Alba città), s’imbocca la prima uscita e s’inizia a salire verso Guarene. Più avanti la strada, dominando a destra le aspre colline del Roero, conduce a Castagnito.
Scendendo da Castagnito verso la Frazione S. Giuseppe s’incrocia la Statale n. 231. Imboccata, alla rotonda, la terza uscita sinistra, si raggiunge la Frazione S. Antonio di Magliano Alfieri. Lasciata la statale, a sinistra, si risale per Magliano Alfieri capoluogo. Suggeriamo di ammirare, presso la chiesa parrocchiale, come da un’ampia balconata, lo spettacolo offerto dalla vallata del Tanaro con le colline di Langa all’orizzonte.
Lasciato Magliano Alfieri, la provinciale conduce a Priocca. Da qui, appena lasciato il paese in direzione frazione Canove, s’imbocca, a sinistra, la strada per Govone che, passando per la Frazione San Pietro, vi giunge snodandosi tra le vigne.
Da Govone è possibile far ritorno a Dogliani percorrendo l’autostrada A33 in direzione di Alba.