Le Fiere del Tartufo, sono un’occasione piacevole per acquistare tartufi e tanti altri prodotti locali, dai vini ai salumi, alle verdure, ai dolci e in alcune casi di incontrare cercatori e cani che ricevono riconoscimenti per i migliori esemplari di tartufo presentati sul mercato. Non mancano proposte di piatti della tradizione, momenti musicali, prodotti dell’artigianato, mostre di quadri, oggetti della vita contadina di un tempo. In qualche caso sono anche proposte passeggiate sui sentieri del tartufo o esperienze di cerca.
Frequentare qualcuna di queste Fiere del Tartufo meno note è l’occasione anche per acquistare prodotti di qualità a un prezzo migliore e di scoprire paesi e città del Piemonte meridionale, arrampicati sui colli o adagiati nei fondovalle.
Scopri le nostre offerte di soggiorno le Fiere del Tartufo 2019
Montiglio Monferrato: 6 - 13 Ottobre 2019
Fiera Regionale del Tartufo
La Fiera di Montiglio Monferrato in un solo giorno concentra moltissime attività cui assistere e partecipare. L’esposizione dei Tratufi, i percorsi guidati nel centro storico del paese, mostre, concerti, un interessante appuntamento di educazione ambientale con i falconieri e i loro rapaci, Cantine aperte, ecc.
Non mancano i mercati di prodotti tipici, le degustazioni di piatti a base di tartufo, la possibilità di visitare alcune cantine della zona e i gustosi pranzi della Pro Loco interamente.
Come arrivare
Moncalvo: 20 - 27 Ottobre 2019
65° Fiera del Tartufo
Moncalvo ospita la 65° Fiera del Tartufo, un appuntamento importante per un paese con una storia legata al tartufo lunga almeno 500 anni. Durante la prima giornata sarà assegnato il Trofeo Città di Moncalvo Tartufo d’Oro dove concorrono tutti gli espositori iscritti.
L’appuntamento è doppio e si rinnova per la domenica successiva, il 27 ottobre quando verrà assegnato il Trofeo Città di Moncalvo Zappino d’Argento.
Durante le due giornate i visitatori potranno degustare i menu a base di tartufo della Pro Loco e partecipare alla ricerca simulata del fungo.
Come arrivare
Mondovì: 1 - 3 Novembre 2019
Peccati di Gola e XXII Fiera Regionale del Tartufo
A Mondovì dall’1 al 3 novembre 2019 si svolge questo appuntamento per i buongustai.
Confermata la formula concepita in percorsi tematici, introdotta nel 2016, che si articola nelle piazze e nelle vie del centro storico e del rione Piazza, trasformandole in un’ampia vetrina per le eccellenze agroalimentari del territorio piemontese.
La parte espositiva si snoda tra Corso Statuto, Piazza Cesare Battisti, Via Beccaria, Piazza Roma, Piazza San Pietro, Via Sant’Agostino, Piazza Moizo, Piazza Santa Maria Maggiore e Piazza Maggiore. Anche quest’anno, inoltre, l’ingresso alla manifestazione è gratuito, e i visitatori possono organizzare il percorso come desiderano, seguendo le indicazioni e la mappa forniti nei punti informativi di Corso Statuto, via Sant’Agostino e Piazza Maggiore.
——> Vai al programma
Come arrivare
Montechiaro d'Asti : 3 Novembre 2019
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco
Mercato con bancarelle stracolme di tartufi, premi ai migliori esemplari ed ai più abili cercatori. I ristoranti proporranno sontuosi menu a base di tartufo
Come arrivare
Canelli: 9 - 10 Novembre 2019
Fiera del Tartufo e Fiera di San Martin
L’Antica Fiera di San Martin è citata negli Statuti Medioevali Canellesi. Alla manifestazione partecipano oltre 100 bancarelle che prendono posizione nel centro storico alle prime luci dell’alba offrendo i più svariati generi di merci.
Nella stessa domenica si tiene la Fiera Regionale del Tartufo, uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici della zona, che si svolge nelle immediate vicinanze della Stazione Ferroviaria e lungo Corso Libertà; tutta l’area sarà chiusa al traffico e animata con bancarelle di prodotti enogastronomici particolarmente rappresentativi.
L’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, in Via G. B. Giuliani 29, ospiterà l’inaugurazione della Fiera Regionale delTartufo, organizzata dal Comune e dall’Associazione Trifulau Canellesi, che ha lo scopo di valorizzare in particolar modo, il tartufo del territorio. Il concorso è aperto a Trifulau liberi cercatori, Ristoratori e Commercianti
Come arrivare
Murisengo: 10 -17 Novembre 2019
52° Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or
La Fiera nasce nel lontano 1967, ma fonda le sue radici nell’antica tradizione agricola commerciale risalente al 1530 con la fiera di San Martino e rappresenta così una speciale occasione per gustare i sapori contadini di una terra dove, la tradizione è ancora una sincera consuetudine.
Forte della sua realtà rustica e contadina, Murisengo attribuisce alla sua Fiera un’immagine di autenticità ricreata dal contatto diretto con la sua gente, con i suoi luoghi e la sua storia. Caratteristiche, identità e peculiarità sono racchiuse in un cofanetto di sapori ed emozioni che si regalano al turista di passaggio durante la Fiera Nazionale “Trifola d’Or”.
Due domeniche in cui scenderanno in piazza Trifolau, produttori agroalimentari ed enologici e artigiani di antiche botteghe, per offrire tradizione e qualità. Saranno inoltre presenti: qualificati membri del Centro Nazionale Studi del Tartufo per la selezione dei Tartufi e il rilascio del certificato di qualità ISO70006; gli Artigiani dell’Eccellenza Piemontese, ovvero i maestri dei mestieri d’esperienza; una selezione di presidi Slow Food; l’Enoteca di vini autoctoni del Piemonte a cura di ONAV ; l’Istituto Tecnico di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente V. Luparia con la degustazione e vendita di Olio Extravergine di Oliva Piemontese ed una preziosa vetrina sui prodotti murisenghesi.
Non mancano spettacoli di intrattenimento e folclore locale; come le passeggiate con percorsi guidati e ciclo tour Murisengo – Sorina – Case Battia – Murisengo per scoprire la storia del territorio e tante altre iniziative.
Come arrivare
Vezza d'Alba: 17 - 24 Novembre 2019
Insieme alle precedenti, completa la straordinaria vocazione vinicola e tartuficola del sud del Piemonte.
XXIX Fiera del Tartufo Bianco e dei vini del Roero
Vezza d’Alba, piccolo paese del Roero, da ormai trent’anni celebra l’unica rassegna del Roero dedicata al tartufo. Grazie alla qualità del prodotto e alla fama acquisita col tempo dalla fiera, è stata realizzata una Tartufaia attrezzata, un’area a spiccata vocazione tartuficola con querce, pioppi, tigli e salici, gli alberi che favoriscono la nascita del fungo.
Durante i due weekend la Fiera offre ai visitatori decine di iniziative: dal Mercato del Tartufo Bianco a quello dei prodotti tipici; dalle degustazioni dei vini di Vezza e del Roero alle mostre artistiche; dalla ricerca simulata del tartufo nella Tartufaia Didattica di Vezza alle camminate gastronomica a cura della Pro Loco.
Come arrivare
Acqui Terme: 23 - 24 Novembre 2019
Acqui & Sapori e 15° Mostra Regionale del tartufo
Oltre 100 bancarelle con prodotti enogastronomici e possibilità di acquisto di tartufi direttamente dai trifulau.
Concorso “Trifula d’Aich” e “Gara di ricerca di tartufi”
Come arrivare
Scopri le nostre offerte di soggiorno le Fiere del Tartufo 2019