Per chi visita in Novembre le Langhe, sia per un soggiorno, vacanza, o anche solo, un week-end, è d’obbligo una vista a questa curiosa Fiera dove unico protagonista è il porro. Letteralmente cucinato in tutte le salse.
La Fiera che quest’anno si tiene dal 9 al 24 novembre 2019, è incentrata sugli appuntamenti culinari organizzati sotto il PalaPorro. La grandiosa struttura che occupa interamente Piazza San Sebastiano (la piazza centrale di Cervere). Ogni appuntamento è condito da musica ed occasioni di festa. Il tutto per circondare la kermesse di un clima quanto più conviviale possibile, nonché di momenti di approfondimento culturale e valorizzazione delle realtà della Granda.
La Fiera dura due settimane (3 weekend), durante il mese migliore per la raccolta, la commercializzazione e la degustazione del Porro Cervere: novembre.
La kermesse, che ha ormai raggiunto notorietà di caratura nazionale, è nata per esaltare tutta la filiera di qualità che c’è dietro il Porro Cervere. Una filiera che nasce da lontano: un terreno dalla natura particolare, un microclima generato dalla conformazione del territorio, il legame della comunità con le proprie radici e infine una tradizione che ha coltivato il nome del Porro Cervere nell’arco di quasi 40 anni.
Il risultato è un mix di folklore e gusto, divertimento e cultura, sapori e profumi. Una commistione che anima le vie di Cervere per due settimane, dando vita ad una serie di appuntamenti dedicati in cui trovano spazio anche le eccellenze di tutta la Granda. Il Porro non è soltanto simbolo del paese. E’ uno dei simboli di quella biodiversità che rende l’Italia un posto speciale, ove la scommessa sulla qualità è sempre premiante.
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Fiera del Porro 2019
Cos’è il Porro Cervere?
Se si chiama Porro Cervere un motivo c’è, e spiegarlo servirebbe a poco. Questo perché non sono le parole il mezzo più diretto per rendere chiara la differenza tra un porro qualsiasi e il Porro Cervere. Due galassie differenti, un nesso di familiarità che non rende merito all’estremo prestigio della qualità cerverese.
La lunghezza è del tutto differente: si passa da pochi centimetri a oltre un metro. Differenza che affonda il merito all’interno di vari fattori: le caratteristiche intrinseche del Porro Cervere; il lavoro manuale e l’esperienza di coloro i quali lo coltivano; il terreno entro il quale affonda le radici; il microclima della valle cerverese.
Il profumo è una poesia nuova. Inizia ad aleggiare nell’aria fin da metà ottobre, permeando l’atmosfera cerverese per creare il giusto contesto della festa. Ed è un profumo che nulla ha a che vedere con il porro tradizionale, dal quale si differenzia per le note ben più delicate.
E poi c’è il gusto, altro elemento sul quale c’è poco da discutere: occorre assaggiare. A quel punto la differenza tra il comune porro e il Porro Cervere sarà conclamata, evidente, clamorosa. Non sarà più possibile alcuna confusione. E tutto ciò senza nemmeno aver detto, scritto o letto alcuna parola.
Come arrivare a Cervere
30 km. per circa 30 minuti in auto
Galleria Fotografica
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Fiera del Porro 2019
Programma
L’edizione 2019 della Fiera del Porro Cervere ha inizio Sabato 9 novembre e termina Domenica 24 novembre 2019.