Tutti gli anni, la settimana a cavallo tra ottobre è novembre, è una settimana ricca di appuntamenti.
2 Novembre 2019
L’autunno è la stagione, in Langa, più ricca, dal punto di vista enogastronomico. Si vendemmia, si raccolgono i tartufi ed il fogliage accende le colline di vivaci e caldi colori. Tutto, insomma, concorre a predisporre i palati per gustare i piatti della tradizione.
La Cisrà e la Fiera dei Santi sono una ricorrenza autunnale importante per Dogliani. La fiera, in particolare, si è conquistata la meritata fama di un evento autenticamente popolare; la cui notorietà supera ampiamente i confini locali.
In particolare sono due le cose che fanno della fiera una manifestazione nota a livello nazionale:
# l’immancabile distribuzione della cisrà, minestra di trippe e ceci realizzata secondo un’antica ricetta e distribuita sotto l’ottocentesca ala mercatale nei pressi della Chiesa della Confraternita
# la grande fiera commerciale con più di trecento espositori che affollano la parte bassa del paese, il Borgo. Un appuntamento che un tempo concludeva l’annata agricola e che continua ancora oggi a rinnovarsi di anno in anno.
Nei pressi dell’antica ala, posta nei pressi della nostra casa, si svolge inoltre uno dei mercati più autentici della Langa: il mercato del tartufo e di tutti i prodotti che compongono la Cisrà.
Non mancano poi, accanto al tradizionale mercato ambulante, esposizioni di artigianato artistico, auto e macchine agricole, delle quali la città è allegramente invasa fin negli angoli più reconditi e lontani.
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Cisrà e la Fiera dei Santi 2019
Giovedì 2 novembre 2019 - Distribuzione della Cisrà
Dalle ore 8:30 e sino ad esaurimento
Si narra, che, sin dal 1600, a Dogliani, durante la Fiera dei Santi, i membri delle Confraternite dei Battuti fossero soliti offrire una ciotola fumante di questa zuppa ai fedeli. Essi, stanchi ed affaticati, giungevano alla fiera, dopo aver percorso a piedi lunghe distanze, per poter partecipare alle funzioni religiose e all’ultima fiera prima della stagione invernale.
Una folla numerosa proveniente da tutta la regione percorre, ancora oggi, la lunga fila in attesa delle fumanti tazze di terracotta con la famosa Cisrà; preparata secondo l’antica ricetta che solo le cuoche locali conoscono. Nel 2015 sono state distribuite circa 4.000 porzioni per complessivi 15 quintali di minestra.
La bontà di questo prodotto è dovuta all’impegno di tanti volontari che per giorni si avvicendano nei preparativi. Il clima di buona compagnia, i positivi umori e anche ad un po’ di goliardia fanno sì che fin dall’una di notte i doglianesi si alternino ai pentoloni per rimestare la profumata minestra. Cucinata in grandi quantità garantisce una bontà indescrivibile. Inoltre le verdure, che compongono questa deliziosa zuppa, sono le eccellenze del gusto che questa terra produce. Esse, infatti, provengono direttamente dagli orti dei produttori che partecipano al Mercato dei Contadini delle Langhe. Tra gli ingredienti non possono certo mancare i famosi ceci di Nucetto.
Dalle prime ore del mattino un inebriante profumo di minestra invade le vie del paese che richiama i primi visitatori ad avvicinarsi. E’ così quasi un obbligo sedersi sotto l’ala a gustare la calda scodella di Cisrà, accompagnata da un bicchiere di vino Dogliani dei produttori locali.
Ogni anno è possibile acquistare la scodella, pezzo da collezione, che è l’utensile tipico nel quale viene servita questa minestra, realizzata dalle Ceramiche Besio con il decoro della manifestazione.
Alle ore 17.00, l’Osteria Battaglino (Via Cesare Battisti, 1) preparerà caldarroste, vin brulè che saranno accompagnati da canti popolari piemontesi.
Sabato 9 novembre 2019 - Itinerario dell'enovago
Dalle 19:00 alle 23:00
Veglie in alcune delle più prestigiose cantine del territorio degustando Cisrà, piatti tipici, sorseggiando Dogliani DOCG di tutti i produttori della Bottega del Vino Dogliani Docg, al ritmo di coinvolgenti spettacoli. Non è necessaria alcuna prenotazione. E’ sufficiente presentarsi nell’orario previsto in una o più di queste cantine:
- Aldo Marenco di Claudio Marenco,
- Caraglio di Gianfranco Caraglio
- Poderi La Collina
Dal 2 al 10 novembre 2019 - settimana della Cisrà
La cisrà si può trovare presso i ristoranti doglianesi:
- Da Aldo – Via XXV Aprile, 23 • Tel. 017370588
- 400 Dogliani Trading Post – Via XXXI Luglio,1• Tel. 0173 70440
- Enolocanda Del Tufo – Borgata Gombe, 33 • Tel. 0173 70692
- La Locanda del sorriso – P.za Carlo Alberto 22 • Tel. 0173 066351
- Osteria dei Binelli – Fraz. Pianezzo, 75 • Tel. 0173 70180
- Pizzeria Ristorante La Lanterna – Via Croce, 5 • Tel. 0173.71261
- Osteria Vineria Il Torchio – Via Croce, 4 • Cell. 366 4365793
- Trattoria La Dolce Vite – Via Torino, 227 • Tel. 380 2443530
Scopri le nostre offerte di soggiorno per la Cisrà e la Fiera dei Santi 2019