La lunghezza dell’itinerario è di circa 28 km e non presenta particolari difficoltà.
Il 70% del percorso è in salita, con un dislivello da Dogliani al punto più alto di circa 500 metri. Il percorso presenta un’altimetria che consente di essere svolto anche in estate. L’estate, inoltre, offre anche la possibilità di apprezzare le fresche brezze dell’alta Langa.
Si parte dalla nostra Casa (265 mslm) oltrepassando il ponte del Rea in direzione di Monforte d’Alba, Bossolasco, ecc. sulla SP 56 sino al punto in cui incrocia la SP 32. Qui si prosegue sulla SP 56 e si sale a Somano (502 mslm). Paese di poche case, che fu, grazie al paesaggio e all’amenità del clima, un luogo di villeggiatura ricercato. Da segnalare la Chiesa di San Donato (mettre link) del XV secolo.
Da Somano, sempre seguendo il tracciato della SP 56, si sale a Bossolasco (757 mslm). Si trova in una posizione molto panoramica, per questo è uno dei maggiori centri turistici dell’Alta Langa. E’ chiamato anche il paese delle rose per le cascate di questi fiori che abbelliscono, in estate, i balconi delle case. Degno di Nota il Castello Balestrino del XVII secolo. Costruito col materiale del Castello dei Del Carretto (Sec. XIV) andato in rovina.
Da Bossolasco, seguendo la SP 32, si arriva al Passo della Bossola (717 mslm), nei cui pressi nasce il torrente Rea. Beppe Fenoglio espresse più volte il desiderio di essere sepolto in questo incrocio di antiche strade di Langa. Dal Passo, svoltando a sinistra, la SP32 scende a Bonvicino (502 mslm). Posto a metà strada tra il fondovalle di Dogliani e il passo della Bossola, a cavallo di una lunga e selvaggia valle, quella del torrente Rea, ricca di boschi interrotti qua e là da vigneti, noccioleti e rare coltivazioni di frutta.
Da Bonvicino, sempre a scendere la valle del Rea, si fa ritorno a Dogliani.
Compra Biciclettando in Langa – pacchetto soggiorno 7 giorni 6 notti a soli 290,00€
Mappa
Utilità - Bici in Langa
Se per per ragioni pratiche non hai la possibilità di viaggiare con la tua bici. Bici in Langa è un servizio di noleggio attrezzature ciclistiche professionali.
A disposizione, due tipologie di biciclette:
- Bianchi Vertigo, da strada con telaio in carbonio e cambio Shimano, è l’ideale per percorrere lunghe distanze.
- Cannondale Kinneto, due ruote sportiva con pedalata assistita, dotata di motore Shimano Steps con un’autonomia di 125 km. Offre una pedalata morbida, naturale e silenziosa..
Le bici sono altamente personalizzabili: si può scegliere la taglia del telaio, il tipo di pedale, se aggiungere casco, maglia, coprisella in gel o navigatore satellitare. La borraccia è in regalo.
Accompagnatore in bici e/o furgone
Bici in Langa non è il solito noleggio di bici! Oltre le due ruote, è possibile prenotare anche l’accompagnatore in bici, una guida autorizza e diplomata che ti accompagnerà tra le colline di Langa o l’accompagnatore in furgone, sempre pronto a intervenire in caso di esigenza.
Ritiro e consegna
Prenotando le tue bici online, puoi scegliere se ritirarle presso il negozio in Alba, in via Nazario Sauro 2, o se riceverle direttamente presso la nostra Casa.
——> ulteriori info e prenotazioni: bicinlanga.com
Curiosità
Questo percorso può essere legato ai luoghi della Resistenza. In ogni tappa è possibile incontrare dei luoghi che hanno segnato la lotta partigiana di Liberazione o che ne ricordano le azioni.
Una proposta ideale
per chi percorre queste strade, di unire la scoperta della bellezza dei luoghi con la consapevolezza di come la Resistenza e i partigiani abbiano vissuto e combattuto in ogni paese e collina delle Langhe (Luciano Faia)
——-> Leggi tutto su Pedalate partigiane