Questo percorso prevede partenza e arrivo a Dogliani, con un anello che sale a Belvedere Langhe (639 m s.l.m.) per poi scendere a Clavesana e Farigliano
La lunghezza complessiva è di circa 40 km, con un dislivello di circa 400-450 metri senza tratti particolarmente ripidi salvo le salite di Belvedere Langhe e Farigliano.
Compra Biciclettando in Langa – pacchetto soggiorno 7 giorni 6 notti a soli 290,00€
Da Dogliani a Balvedere Langhe
Si esce da Dogliani in direzione Farigliano salendo verso l’elegante e suggestivo complesso monumentale del cimitero e seguendo la salita dei Piloni del rosario. Progettati dallo Schellino nel 1872, sono ben 14 piloni in sequenza, rappresentanti la vita di Gesù, che si snodano, sino al Santuario della Madonna delle Grazie, lungo la strada provinciale 661 che conduce a Belvedere Langhe.
Belvedere ha nel paesaggio il suo punto di forza: dalla sommità del paese, attorno ai ruderi del castello che i Francesi distrussero nel 1600, si può ammirare un immenso panorama, che abbraccia tutta la Langa fino alla catena delle Alpi.
Sacrario Partigiano di San Bernardo
Ritornati sulla provinciale 661 ci si avvia in direzione Murazzano. Dopo 3,7 Km si svolta a destra sulla provinciale 59 che scende in direzione di Clavesana. A 2,8 Km si può fare una deviazione a sinistra sulla strada provinciale n. 126 per raggiungere, percorsi 8,6 Km., il Sacrario Partigiano di San Bernardo.
La discesa è molto bella, e permette una splendida vista sulla pianura sottostante. Presenta tuttavia alcuni tornanti che meritano attenzione. Si costeggia la frazione Ciri e si trova il sacrario sulla sommità di una collina. E’ un luogo molto suggestivo, voluto alla fine del ’45 dal famoso Comandante Mauri. Lungo il viale che porta alla cappella sono riportati i nomi di circa 800 partigiani.
Verso Clavesana – Farigliano
Lasciato il Sacrario si risale sulla strada provinciale 126 per ritornare all’incorcio con la 661 e, svoltando a sinistra, inizia la discesa per Clavesana. Si raggiunge la Frazione Sbaranzo, dove una lapide ricorda l’uccisione di 17 partigiani durante il rastrellamento del 3 Agosto ’45.
Qui con una leggera deviazione a desta è dpossibile sostare presso una delle tante panchine giganti disseminate sul territorio. Un progetto di Chris Bangle, vere proprie panchine che fanno provare agli adulti l’emozione di essere bambini, quando ancora si stava seduti sulle sedie senza toccare terra.
Da Clavesana, importante centro di produzione del Dolcetto, via Fondovalle Tanaro (SP12), si può far ritorno a Dogliani passando per Farigliano
Compra Biciclettando in Langa – pacchetto soggiorno 7 giorni 6 notti a soli 290,00€
Mappa
Utilità - Bici in Langa
Se, per per ragioni pratiche, non hai la possibilità di viaggiare con la tua bici, Bici in Langa è un servizio di noleggio attrezzature ciclistiche professionali.
A disposizione, due tipologie di biciclette:
- Bianchi Vertigo, da strada con telaio in carbonio e cambio Shimano. E’ l’ideale per percorrere lunghe distanze.
- Cannondale Kinneto, due ruote sportiva con pedalata assistita, dotata di motore Shimano Steps con un’autonomia di 125 km. Offre una pedalata morbida, naturale e silenziosa..
Le bici sono altamente personalizzabili. Si può scegliere la taglia del telaio, il tipo di pedale, se aggiungere casco, maglia, coprisella in gel o navigatore satellitare. La borraccia è in regalo.
Accompagnatore in bici e/o furgone
Bici in Langa non è il solito noleggio di bici! Oltre le due ruote, è possibile prenotare anche l’accompagnatore in bici. Una guida autorizzata e diplomata che ti guiderà tra le colline di Langa o l’accompagnatore in furgone; sempre pronto a intervenire in caso di esigenza.
Ritiro e consegna
Prenotando le tue bici online, puoi scegliere se ritirarle presso il negozio in Alba, in via Nazario Sauro 2, o se riceverle direttamente presso la nostra Casa.
——> ulteriori info e prenotazioni: bicinlanga.com