A Dogliani e nei d’intorni
Uno dei must delle Langhe è l’eccellenza di produzioni agricole quali il vino (Barolo e non solo), le nocciole, i tartufi, ecc. Disseminate in un vasto tessuto di aziende a conduzione famigliare; molte di queste sono aperte, non solo agli appassionati, ma anche ai semplici curiosi.
L’enoturista ed il gourmet possono così conoscere e scoprire piccole realtà produttive, grandi per storia, tradizione, conoscenza, passione e che offrono un contatto umano diretto e prodotti esclusivi.
Tante le tipologie di visita: dalla degustazione gratuita, a quella a pagamento con accompagnamento di prodotti gastronomici locali, sino al pranzo consumato in cantina
Non manca, poi, la possibilità di acquistare i prodotti, direttamente dal produttore, con prezzi davvero molto interessanti e convenienti, adatti alle diverse capacità di spesa.
Consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.
Con la prenotazione, l’azienda riesce a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare, nei giorni di maggiore affluenza, nel rischio di non poter essere ricevuto.
Visite ai produttori - Cantine
Bottega del Vino Dogliani DOCG
A poche centinaia di metri dalla nostra Casa c’è questo consorzio che unisce i 44 produttori della denominazione Dogliani DOCG. La sede è nelle cantine sotterranee dell’ex-convento dei Carmelitani costruito nel XVI secolo, sotto il Municipio e a fianco della Chiesa dei SS. Quirico e Paolo. Dispone di 48 posti a sedere per le degustazioni, anche per meeting aziendali ed eventi privati con catering. Durante la bella stagione i tavoli possono essere disposti all’aperto sotto il portico. I locali sono tutti accessibili a persone con disabilità grazie all’ascensore esterno.
Visitare la Bottega è vantaggioso: molte etichette qui conservate sono introvabili nei canali di vendita tradizionali.
—-> Leggi tutto
Cà Neuva – Dogliani
Una tipica cascina di Langa, in frazione Santa Lucia, per una cantina con una storia secolare alle spalle. Ancora oggi produce i vini rappresentativi del territorio, ricordando i preziosi insegnamenti delle generazioni passate: Dogliani DOCG, Barbera DOC e Barolo DOCG. Insieme alla visita in cantina è possibile organizzare con loro delle escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o in mongolfiera.
Az. Agr. Valdibà – Dogliani
Una storia lunga ormai cento anni iniziata con il nonno degli attuali titolari. K’azienda è aperta alle visite durante le quali è possibile degustare tutti i vini della produzione accompagnati da assaggi di formaggi e salumi locali utili per scoprire alcuni abbinamenti interessanti.
—–> Leggi tutto
Giorgio Barovero – Monforte
Azienda di piccole dimensioni a conduzione familiare. Giorgio rappresenta la terza generazione di vignaioli: unendo la vocazione per la vigna e il vino genuino della famiglia alla volontà di “fare agricoltura” rispettando l’ambiente e la salute dei consumatori, dal 2002 ha iniziato a convertire l’azienda all’agricoltura biologica, facendosi certificare da Bioagricert s.r.l..
—–> Leggi tutto
Cascina Gramolere – Monforte
La cantina è una tipica cascina di Langa a conduzione famigliare, circondata dalle vigne di proprietà. I vini sono prodotti come una volta, senza Barrique o modernismi: soltanto lavoro in vigna, in cantina e botti grandi in rovere! Prenotando una visita in cantina, potrete degustare i vini e vivere un’esperienza autentica a diretto contatto con una famiglia tipicamente contadina.
Azienda Agricola Vietto – Fraz. Panerole Novello
Cascina Sòt – Monforte
Lungo la strada che da Dogliani conduce a Barolo si trova Cascina Sòt, azienda a conduzione familiare che produce tpici vini di Langa. Tradizione e modernità da scoprire durante la visita in Cantina e degustazione guidata
—–> Leggi tutto
Le Strette – Novello
E’ una delle Aziende pioniere della riscoperta del Langhe DOC Nas-cëtta del Comune di Novello, sua patria storica. La Cantina è condotta dai fratelli Mauro e Savio Daniele. Il lavoro quotidiano in vigna e in Cantina è volto a valorizzare il territorio legato a vitigni autoctoni storici spesso poco conosciuti o quasi scomparsi.
—-> Leggi tutto
Sylla Sebaste – Barolo
Un’elegante azienda di Barolo a conduzione famigliare dove vengono prodotti diversi vini del territorio tra cui Barolo, Nebbiolo, Barbera, Moscato, Arneis e che offre la possibilità di pranzare direttamente in cantina nel prestigioso ristorante dello Chef Matteo Morra.
Cantina Francesco Borgogno – Barolo
La cantina nasce nei primi anni Trenta, all’incrocio tra la storica collina dei Cannubi e quella delle Brunate. Una classica azienda agricola a conduzione famigliare che produce grandi vini, primo fra tutti il Barolo.
Fratelli Ferrero – La Morra
Produttori di Barolo da tre generazioni, la famiglia Ferrero oggi è una piccola realtà ben radicata sul territorio che offre ben tre tipologie di Barolo differenti.
Marrone – La Morra
L’Azienda Agricola Marrone, ubicata in frazione Annunziata, produce un’ampia selezione di vini tipici delle Langhe. È possibile visitare l’azienda e degustarne i vini in abbinamento a stuzzichini oppure a pasti completi preparati nella cucina della cantina.
Az. Agr. Alessandro Rivetto – La Morra
Sarebbe sbagliato definire un’unica sede di quest’azienda, che si autodefinisce dinamica, sempre in movimento, e che coerentemente è composta da più location.
Il quartier generale è oggi il balcone naturale di La Morra, dove Alessandro ha creato una specie di “wine loft“. Qui è dove viene invecchiato il prezioso Barolo, ma anche dove accolgono gli ospiti e degustano il vino, in spazi moderni e confortevoli, ma in perfetta sintonia con il paesaggio.
—–> Leggi tutto
Poderi Gianni Gagliado – La Morra
Le origini di questa cantina storica arrivano dalla famiglia Colla, che inizia il percorso produttivo nel lontano 1847. Sono 6 le proposte di tour, differenti per prezzo, focus e vini in degustazione. I locali della cantina sotterranea preservano l’aspetto antico, con elementi e dettagli moderni, durante la visita potrete visitare l’antico crutin della cantina, risalente al XVII secolo
—–> Leggi tutto
Cantina Stroppiana – Fraz. Rivalta, La Morra
La cantina è situata in una piccola frazione di La Morra, Rivalta. Qui sorgeva la quattrocentesca chiesa di San Giacomo da cui il nome di uno dei tre Baroli. Coltivano in totale circa 5,5 ettari, alcuni di proprietà e alcuni in affitto, localizzati anche nei comuni di Verduno e Monforte. Vini genuini, trasparenti, seguiti passo passo in ogni fase della vinificazione per trasmettere in un calice la forza della loro unione, e della loro passione per la terra che li circonda.
—–> Leggi tutto
Azienda vitivinicola Ceretto – Alba
Un “wine trekking” guidato per un’ immersione completa nel territorio della Tenuta Monsordo Bernardina. Seguendo il percorso dato, scoprite l’animo della famiglia Ceretto, la loro storia, la passione per il territorio, l’arte e l’architettura.
—–> Leggi tutto
Roberto Abellonio – Alba
L’ottocentesca Cascina Piccaluga, ereditata dalla famiglia di Roberto, svetta al di sopra di uno dei territori più belli del mondo volgendo il suo sguardo alle torri di Alba e al panorama delle colline di Treiso e Barbaresco. Appena scesi dall’auto venite travolti dal panorama, che con quasi 360° di vigne lascia a bocca aperta, in ogni stagione…
——> Leggi tutto
Cascina La Castella – Roddino
La particolarità di questa cantina è il panorama mozzafiato di cui si gode dai vigneti. Quando il clima lo permette e il gruppo è interessato è possibile iniziare il percorso con una passeggiata tra i filari, tra i quali è nascosta una delle famose panchine giganti (Big Bench). Il Langhe Rossese Bianco, un vitigno a bacca bianca poco conosciuto, ma molto interessante. Questa varietà è stata recuperata parecchi anni fa proprio nell’area dell’Alta Langa.
——> Leggi tutto
Danilo Cardelli – Albaretto della Torre
l vino è pura espressione del territorio, e tramite le sue sfumature permette di cogliere l’essenza della terra in cui cresce, di ripercorrere i sentieri di ieri e di oggi. La cantina Cardelli, fondata da Danilo Cardelli appena 6 anni fa, non vuole porsi come cantina della tradizione, ma come risultato della passione e dell’interesse di un giovane uomo, innamorato della sua terra natia: Albaretto Torre. In un passato neanche troppo remoto, gran parte dei terreni che circondano Albaretto fossero coltivati a vite, e che poi quasi tutte le vigne siano state estirpate per far spazio ai noccioleti.
—-> Leggi tutto
Azienda Agricola Runchét – Treiso
Cascina Runchét sorge a Treiso. Qui Andrea e Beatrice producono Barolo, Barbera, Moscato, Chardonnay e Nebbiolo. La loro Cantina accoglie gli enoturisti per visite guidate e vendita diretta in azienda.
—-> Leggi tutto
Cascina Alberta – Treiso
li ospiti vengono accolti in Cascina, dove possono godere del fantastico panorama delle colline di Treiso e visitare la tenuta, i vigneti e le cantine di fermentazione e di affinamento, che ospitano le grandi botti di rovere di Slavonia e le anfore in ceramica e terracotta. Il tour si conclude con la degustazione dei vini, accompagnati da prodotti locali variabili in base alla stagionalità.
—-> Leggi tutto
Rusél di Marco Rosselli – Barbaresco
Un’ampia e luminosa sala degustazione accoglie il visitatore che vuole scoprire i vini della produzione di questa Azienda a conduzione familiare. Un’occasione per assaggiare vini tipici delle Langhe e godere di un imperdibile panorama.
—-> Leggi tutto
Cascina Rabaglio – Barbaresco
La cantina si trova a Barbaresco, splendido borgo nel cuore delle Langhe, nonché patrimonio dell’UNESCO conosciuto per la magnificenza delle sue vigne. Filippo, Daniela e Andrea, partiti inizialmente con soli noccioleti, producono dal 2012 ben 5 etichette diverse, scegliendo con cura i vigneti per ciascuna cultivar nelle località di Alba, Treiso e Neive. La scelta è quella di vinificare tutti i vini rappresentativi del territorio: da uve Nebbiolo ottengono il Nebbiolo d’Alba e il pregiato Barbaresco, da Dolcetto e Barbera gli omonimi vini, e per finire il Langhe Arneis e il Langhe Riesling.
—–> Leggi tutto
Borgogno Rivata – Guarene
Una cantina giovane, improntata sulla produzione di vini di qualità senza i paletti della tradizione secolare. Sviluppo e innovazione convergono in bottiglia per dare vita a vini nuovi, con l’ausilio di terre storicamente vocate alla produzione enoica. Pratica un’agricoltura a basso impatto ambientale mediante inerbimento e lotta integrata, in modo da evitare l’uso di diserbanti e anticrittogamici. E’aperta alle visite e pratica la raccolta della frutta a self-service. I vini prodotti sono Barolo, Nebbiolo e Dolcetto per i rossi, insieme ad Arneis per i bianchi, inoltre degusterete il loro sidro Sidrè (il primo e unico sidro di pere).
Demarie – Vezza d’Alba
Una moderna cantina, a conduzione famigliare, immersa nei vigneti del Roero, che produce i vini più caratteristici del territorio, in particolare il Roero e il Roero Arneis DOCG. Un concentrato di design e tecnologia dove il rispetto per l’ambiente è praticato non solo a parole, ma concretamente.
Fabrizio Battaglino – Vezza d’Alba
Piccola cantina del Roero oggi portata avanti da Fabrizio, che continua la vocazione della famiglia. La cura personale dei vigneti e il rispetto dell’ambiente sono le basi per la produzione dei suoi vini, tra i quali spicca la DOCG Roero.
Rabino Giuseppe – Canale
La Cantina iniziò a prendere forma a metà 800, quando Antonio Rabino scelse di imbottigliare per la famiglia e per gli amici. Condivisione, superamento di difficili momenti storici del ‘900 e aumento della richiesta, hanno reso oggi l’Azienda una realtà del Roero a conduzione familiare
—–> Leggi tutto
Poderi Vaiot – Montà
E’ una realtà a conduzione familiare, giunta oggi alla terza generazione e guidata da Daniele e Walter Casetta. Roero Arneis, Roero, Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba, Val del Moro Spumante e Nebbiolo d’Alba Spumante Rosé sono vini prodotti da un’attenta selezione delle uve di proprietà che avrai modo di scoprire raggiungendo la Cantina in borgata Laione.
Il luogo è quello del Santuario dei Piloni, una delle zone panoramiche più note del Roero. Il sito di grande interesse naturalistico ed escursionistico, risalente all’età romana, è composto da una Chiesa romanica, la Grotta dell’Agonia, tredici cappelle dedicate alla Via Crucis e il S.Sepolcro.
—–> Leggi tutto
Fratelli Novara – Cisterna d’Asti
L’Azienda coltiva i propri vigneti sulle Colline di Cisterna d’Asti, tra Monferrato e Roero, zona tipica per la produzione di Bonarda, Barbera, Nebbiolo e Arneis. Non troverete accoglienze cerimoniose, ampie sale degustazioni o vini da conservare per i giorni di festa. La filosofia si basa sulla genuinità ed il piacere di proporre vini da bere ogni giorno.
Ghiga – Castiglione Tinella
Una piccola realtà contadina attenta a limitare i trattamenti chimici al minimo e specializzata nella produzione del Moscato d’Asti DOCG tappo raso, la “versione” più genuina e artigianale della DOCG.
Azienda Agricola Soria Matteo – Castiglione Tinella
L’azienda si trova a Castiglione Tinella, più precisamente nella piccola frazione San Martino. L’area è particolarmente vocata alla coltivazione dell’uva Moscato ed è proprio quest’ultima la protagonista quasi assoluta della produzione aziendale.
—–> Leggi tutto
Cantina Gianni Doglia – Castagnole delle Lanze
Si trova in posizione panoramica sulla collina di Castagnole delle Lanze, paese ai margini delle Langhe e del Monferrato. In questo territorio reso celebre dai racconti di Cesare Pavese, Gianni Doglia, enologo, conoscitore del territorio e responsabile di tutti gli aspetti legati alla Cantina rappresenta la terza generazione di vignaioli. Due anni sono significativi. 1947: nonno Eugenio decide di acquistare una cascina per vinificare le uve di proprietà. 2001: Gianni Doglia, coadiuvato dai genitori e dalla sorella Paola, inizia a vinificare il Moscato d’Asti. Nel mezzo, un legame tra modernità e tradizione da scoprire durante la visita in Azienda.
—-> Leggi tutto
Cascina Fontanette di Ariano Franco – Santo Stefano Belbo
Ai piedi della panoramica Collina di Moncucco, celebrata da Cesare Pavese nella poesia “I Mari del Sud” si trova l’Azienda Agricola Cascina Fontanette condotta dalla famiglia Ariano che invitano all’assaggio del Moscato DOCG e Dolcetto d’Alba DOC, vini che valgono il viaggio.
—–> Leggi tutto
Vigneti Brichet – Isola d’Asti
Quattro generazioni appassionate, fanno dell’Azienda Agricola “Vigneti Brichet”, una realtà speciale, dove la costante ricerca della qualità, porta raggi di sole sulla vostra tavola! I vini dei Vigneti Brichet sono prodotti genuini, ideali per un’alimentazione sana, equilibrata e piacevole.
Coppo – Canelli
Una delle più antiche realtà vitivinicole d’Italia, le cui Cattedrali Sotterranee sono entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La produzione dell’azienda si incentra sulla Barbera d’Asti, gli spumanti Metodo Classico, lo Chardonnay e il Moscato d’Asti.
Distilleria Bocchino – Canelli
Nata nel 1898 tra le sinuose colline di Canelli, ha celebrato nel 2018 il 120° anno di produzione di grappa d’eccellenza. L’azienda a gestione unicamente familiare vede oggi la quinta generazione di passione genuina, con le giovani Marta e Miranda affiancate al padre Carlo Micca Bocchino, attuale proprietario.
La visita è concepita come un tuffo nel mondo della grappa, adatto ai curiosi alle prime armi, ma anche agli intenditori. Il percorso conduce tra le centinaia di barriques di diversi legni presenti in cantina, dove riposano le grappe di varie annate e di vari monovitigni. Al termine del tour è proposta ai visitatori una degustazione di 4 grappe d’eccellenza, accompagnate da qualche delizia gastronomica piemontese.
—-> Leggi tutto
Cocito Dario – Agliano Terme
La Cantina Cocito Dario si trova nella Langa Astigiana, terra vocata alla produzione della Barbera d’Asti. Questo vino ha per la famiglia Cocito un significato particolare: andate a scoprire la straordinaria storia della Barbera Superiore Violanda.
Fratelli Pavia – Agliano Terme
Cantina a conduzione familiare situata in posizione panoramica ad Agliano Terme. Il fiore all’occhiello della produzione è la Barbera d’Asti DOCG. È possibile visitare l’Azienda, degustare i vini accompagnati da prodotti tipici della zona o pranzare direttamente in cantina.
Poderi Rosso Giovanni – Agliano Terme
Produttori da oltre tre generazioni, Lionello Rosso, classe 1979, è a capo dell’Azienda di famiglia dal 1999. I 12 ettari di vigneto e la Cantina si trovano nel comune di Agliano Terme, tra Langhe e Monferrato, in territorio Unesco. La peculiarità che caratterizza l’Azienda è la scelta di improntare tutta la produzione sulla Barbera d’Asti Docg, in ogni sua tipologia.
—> Leggi tutto
Cascina Valeggia – Moncalvo
La famiglia Bollito, proviene da Cisterna, comune dell’astigiano, giunge a Moncalvo agli albori del 1900 e sceglie di produrre vini di qualità, usando metodi che rispettano le tradizioni e la natura.Tutta la produzione è vinificata nelle proprie cantine sviluppate anch’esse con nuove tecnologie rispettanti l’igiene e la tipicità del prodotto. Nelle vecchie cantine in mattone a vista sono affinati in botti di rovere i migliori vini della Cascina Valeggia.
Visite ai produttori - Gastronomia & Fattorie didattiche
Cascina Gabutti – Monforte d’Alba
Fattoria Didattica e Punto Campagna Amica, l’azienda è la meta ideale per grandi e piccini che intendono partecipare attivamente a laboratori e attività per riscoprire il mondo contadino.
Runchét – Treiso
Qui Andrea e Beatrice producono Barolo, Barbera, Moscato, Chardonnay e Nebbiolo. La loro Cantina accoglie gli enoturisti per visite guidate e vendita diretta in azienda. Non è propriamente una fattoria didattica, ma la presenza di giochi per bambini nel giardino rendono la visita piacevole anche a loro.
Orto Smeraldo – Guarene
L’Orto Smeraldo è un’azienda ortofrutticola di Vaccheria, frazione di Guarene situata nel fondovalle, che produce il primo sidro spumantizzato di pera Madernassa, una varietà del Roero. Qui potrete visitare i frutteti ed i vigneti e avrete la possibilità di degustare tutti i loro prodotti.