Proponiamo di i seguito una scelta ragionata degli eventi più significativi, che si svolgono durate tutto l’anno a Dogliani o che sono a portata di mano, ovvero facilmente raggiungibili da Dogliani,
- L'ultima domenica di maggio di ogni anno, si svolge l'Antica fiera della ciliegia, una rassegna della tradizione langhetta, una vetrina sull'artigianato, sul commercio con, nei punti panoramici, angoli di degustazione. Dogliani Castello, la parte alta del paese, ospita i Manufatti d'autore, mentre le vie di Dogliani Borgo sono animate per tutta la giornata dalle bancarelle della tradizionale rassegna commerciale.
- Tutti gli anni, nell'ultimo week end di Novembre si svolge ad Asti il Bagna Cauda Day (lo si può pronunciare anche in piemontese: Bagna Cauda d’aj). Migliaia di appassionati di bagna cauda si riuniscono per gustare la specialità piemontese in uno dei 150 locali che aderiscono all’iniziativa – non solo ad Asti e in Piemonte, ma anche nel resto d’Italia e del mondo.
- Ogni due anni, a settembre, artigiani del formaggio provenienti da tutto il mondo si riuniscono a Bra per presentare i propri prodotti, incontrarsi, discutere vecchie e nuove sfide del mestiere e confrontarsi con l’élite casearia degli altri Paesi. Evento imperdibile per gli appassionati, propone appuntamenti, incontri e intrattenimento per tutti. Degustazioni, laboratori e corsi per assaggiare e approfondire le conoscenze sul formaggio
- Tutti gli anni, la settimana a cavallo tra ottobre è novembre, è una settimana ricca di appuntamenti. Distribuzione della cisrà, minestra di trippe e ceci, fiera commerciale con più di trecento espositori. Veglie in alcune cantine del territorio degustando piatti tipici, sorseggiando Dogliani DOCG, I ristoranti di Dogliani propongono poi per tutta la settimana tre menù classici della gastronomia piemontese: la cisrà, il bollito e la finanziera
- Il mercato del martedì è rimasto quello di un tempo: festoso, affollato, vario. Anche se la gente è molta e le bancarelle più di 80, si respira un'aria pacata, dettata dall'incedere attento dei visitatori che scendono ad approvvigionarsi dall'Alta Langa. La passeggiata si snoda per tutto il centro storico della cittadina. Da segnalare, in autunno, il profumatissimo mercato del tartufo, i piccoli produttori di tome, i venditori di saggina ed i contadini coi prodotti dei loro campi...
- Un soggiorno in Langa, nel primo week-end di Settembre, offre l'opportunità di partecipare a questo Festival unico del suo genere. Tre giorni a stretto contatto con i grandi volti dell'intrattenimento nazional-popolare che raccontano le loro carriere e si confrontano sul destino della TV. Le strade di Dogliani sono animate da incontri e dibatti...
- Da oltre un secolo, nel secondo giovedì antecedente il Natale, a Carrù si tiene la Fiera del Bue Grasso che celebra, oltre il Bue Grasso anche il Gran Bollito. Già dalle prime ore del mattino, se non ancora prima del'alba, la Fiera infatti si pare alla 5 del mattino, i ristoranti del luogo offrono agli avventori la colazione del contadino: zuppa di trippa, bollito e vino. Si prosegue poi con una non stop di bollito misto che dura sino a sera.
- Per chi visita in Novembre le Langhe, sia per un soggiorno, vacanza, o un week-end, è d'obbligo una vista a questa curiosa Fiera dove unico protagonista è il porro. Letteralmente cucinato in tutte le salse. Ogni appuntamento culinario è condito da musica ed occasioni di festa. A soli 30 km. da Dogliani, la Fiera dura due settimane (3 weekend), durante il mese migliore per raccolta e degustazione.
- Ogni anno, il primo weekend di ottobre, Piozzo si tinge di mille colori con un’esposizione di zucche senza eguali su carri antichi e una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere. Non mancano le degustazioni dei prodotti tipici alla zucca (delizie alla zucca dolci e salate), il mercato della zucca e gli stand con i prodotti artigianali e della terra di diversi territori.
- Da quasi un secolo, per tutto il mese di ottobre e per buona parte di novembre, Alba e le Langhe celebrano la sua eccellenza per definizione. Nel corso degli anni, la Fiera si è sempre più legata al territorio circostante; proponendo tutti i principali prodotti del territorio e, in particolare, il vino. E' il più importante appuntamento dell'anno, grande attrazione turistica e vetrina mondiale...
- Da oltre 60 anni a questa parte, nella seconda metà Agosto, Cortemilia celebra uno dei prodotti tipici più amati ed importanti del Piemonte, la Nocciola Piemonte I.G.P., valorizzata da una manifestazione che ogni anno si arricchisce di eventi conquistando nuovi partecipanti. Durante tutta la settimana LUCI E SUONI TRA LE VIE DEL PAESE ... e tante meraviglie da restare a bocca aperta!
- I Mercati di Cherasco sono un appuntamento da non mancare per migliaia e migliaia di collezionisti e appassionati che ogni anno tornano per incontrare l’antiquariato di qualità e il collezionismo più ricercato. Sei edizioni annuali di mercati specializzati con un grande numero di espositori dei settori: libri, carta, ceramica e vetro, orologi, giocattolo antico, vintage, musica di ogni tempo, artigianato artistico, ecc.
- Ogni anno in Piemonte, tra ottobre e novembre, si celebrano diverse sagre e fiere in onore di questo misterioso fungo ipogeo: il Tartufo Bianco d'Alba, che nasce e si sviluppa sottoterra; cresce solo in determinati terreni, vicino alle radici di alcune piante con con cui stabiliscono un rapporto simbiotico. Qui ne abbiamo selezionate alcune agevolmente visitabili da Dogliani: Mondovì, Vezza d'Alba, Montiglio, Moncalvo, Murisengo.
- Mataria ‘d Langa, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Roddino, è ormai un tradizionale appuntamento di Luglio con musica, teatro arte e gastronomia. Mataria ‘d Langa è stato anche un festival che fra gli anni ’90 e 2000 ha avuto i suoi momenti di gloria e notorietà. Ora è solo una Festa! Dove non contano gli ingressi o le presenze (anche perché non si paga) ma i sorrisi e gli abbracci generati! Roddino è un piccolo paese sospeso fra la Langa del Barolo e l’Alta Langa.
- Torna anche quest’anno il Mirabilia Festival XIV edizione a Cuneo, Busca e con puntate anche a Torino e Savigliano. Il Mirabilia sarà da scoprire quest’anno nei bellissimi cortili, nei giardini, nei tendoni e nel magnifico Teatro Toselli di Cuneo. Non toccherà le piazze e le strade come è sua amata abitudine…ma comunque saprà perturbarle con intima delicatezza, in segreto e a sorpresa, poichè sono spazi fondamentali.
- Arriva l'estate e ritorna Monfortinjazz, una delle manifestazioni musicali più longeve e tenaci del panorama italiano. Molti tra i più noti ed apprezzati protagonisti della scena musicale internazionale danno vita, ogni anno, ad un appuntamento unico. Imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di musica, nella naturale e suggestiva cornice dell'anfiteatro Horszowsky. La conferma è data dalla presenza di migliaia di spettatori delle edizioni passate.
- Ogni anno da fine novembre all'Epifania è possibile ammirare o acquisire, dietro contributo, natività provenienti da ogni parte del mondo, presepi della tradizione locale, opere d’autore e sacre rappresentazioni artigianali di ogni dimensione e realizzati con i materiali più disparati. Quest’anno novità assolute sono i presepi provenienti Kyrgyzstan, Honduras, Haiti, USA, Guatemala, Thailandia, Guinea-Bissau, Indonesia.
- Soggiornare qualche giorno a Dogliani, in Langa, durante Le Feste natalizie c'è l'opportunità di partecipare ad un ricco calendario di appuntamenti. Il soggiorno offre, infatti, in calendario: il presepe vivente tra i maggiori d'Italia, una grande kermesse di San Silvestro con cenone da olte 1.000 posti, oltre 4.000 mq di area spetacoli con 4 generi musicali diversi, spettacolo pirotecnico e baby parking.
- Ogni anno, tra fine agosto ed inizio settembre, Carmagnola ospita Peperò, ovvero la Sagra del Peperone. Un Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative. Un evento tra i più importanti e popolari in Piemonte a soli 45 minuti d'auto da Dogliani
Tutti gli eventi del territorio
Ampia poi è l’offerta di eventi che sono organizzati nelle Langhe e adatti a qualsiasi tipo di preferenza: